Tag

, ,

giudizio

A volte siamo molto sensibili al tema del giudizio, tanto che quello che l’altro pensa di noi può diventare una vera e propria definizione di come siamo e delle nostre caratteristiche personali. Se il capo mi dice che sono bravo allora mi sento bravo, se un amico mi dice che sono egoista è perché sono una persona egoista, e così via.

In realtà, il giudizio ci da sempre una doppia informazione e pensare che riguardi solo noi è riduttivo e a volte può essere molto doloroso. Quando una persona esprime un giudizio su di noi, infatti, ci da anche delle informazioni su di sé.

Facciamo un esempio:

Marta racconta di essere molto sensibile al tema del giudizio tanto che descrive una grande confusione dovuta all’ambiguità dei vari feedback sulle sue qualità e competenze. Nel contesto lavorativo collabora a contatto di due superiori uno dei quali è una donna (che chiameremo Luisa) e non perde occasione per farla sentire fuori luogo e incompetente. L’altro capo invece è più disponibile al confronto e cerca di insegnarle quello che non sa, mettendola più a suo agio. In seduta Marta mi dice: “sono chiaramente inadeguata e non so fare il mio lavoro perché Luisa me lo ripete in continuazione“. Marta si identifica totalmente con “l’incapace e l’inadeguata” tralasciando però il feedback dell’altro superiore. Nel corso delle sedute Marta inizia a capire che Luisa è una persona molto sola, è la prima ad arrivare in ufficio e l’ultima ad andare via, non ha famiglia e non ha una vita privata. Inizia a capire che forse (solo solo supposizioni ovviamente) l’aggressività nei suoi confronti non deriva dalle sue caratteristiche personali, ma dall’insoddisfazione che questa persona ha in diverse aree della sua vita, che non sa gestire e che sfoga sui suoi collaboratori.

Vi propongo un video interessante che descrive in modo molto semplice questo tema, attraverso degli esercizi che ci permettono di vedere con più chiarezza quello che viviamo quotidianamente.

http://www.flickr.com/photos/47628938@N04/5341380414/

photo credit: StockMonkeys.com via photopin cc