È stato dimostrato che la pratica della mindfulness, consapevolezza o visione profonda, ha effetti sulla rigenerazione delle cellule neuronali e sull’attivazione di alcune aree del cervello particolarmente importanti per la salute mentale e fisica. In un articolo apparso online su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) gli scienziati Yi-Yuan Tang del Texas Tech e Michael Posner della University of Oregon hanno rilevato un miglioramento del tono dell’umore e livelli di neuroplasticità in individui che praticavano una particolare forma di meditazione. Si moltiplicano inoltre in tutto il mondo gli studi clinici per conoscere gli effetti della mindfulness su molti disturbi e malattie. È stato inoltre dimostrato, ad esempio, che per le persone affette da depressione la probabilità di avere una ricaduta è ridotta di almeno la metà.
In collaborazione con il Centro di Salute Psicofisica vi proponiamo un Training sulla consapevolezza, un’occasione per imparare ad osservare i nostri pensieri e il nostro corpo da una nuova prospettiva.
L’obiettivo di questo laboratorio è quello di offrire uno spazio dove poter esplorare il proprio corpo e la propria mente con la guida di un professionista esperto. Un aspetto centrale del programma è l’insegnamento di un metodo “gentile” ma efficace che incoraggia il partecipante a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione da applicare alla vita quotidiana (consapevolezza non giudicante, portata momento per momento) e strategie di gestione della fatica e della sofferenza. Ai partecipanti viene illustrato come diventare più coscienti delle risorse che li caratterizzano per utilizzarle in sostegno alla propria salute e benessere e per affrontare attrezzati le condizioni di sofferenza psichica e fisica. Offrire un laboratorio di questo tipo significa aprire una porta alla conoscenza di sé, delle proprie emozioni, del proprio corpo e della propria mente in relazione costante con gli altri. Il corso è aperto a tutti e gli esercizi sono finalizzati a comprendere il proprio equilibrio psico-fisico e in particolare:
- osservare con maggiore lucidità i propri contenuti mentali e i loro movimenti
- rimanere presenti al qui ed ora
- esplorare e accettare il flusso di sensazioni, immagini, sentimenti e pensieri da cui la mente e il corpo sono attraversati.
Conoscere e prendere confidenza con i propri pensieri è il primo passo per comprendere la reciprocità che esiste tra corpo e mente, osservare come si genera la sofferenza e imparare a trovare le strategie per affrontarla. Il training partirà a fine Gennaio e si terrà nelle seguenti giornate:
- Sabato 25 gennaio h 17:00
- Sabato 08 febbraio h 15:00
- Sabato 22 febbraio h 18:00
- Sabato 01 marzo h 15:00
Pingback: S come… Silenzio | Tra corpo & mente
Pingback: La mappa delle emozioni | Tra corpo & mente